Perché la fresatura a 5 ASSI è sempre più richiesta?

La risposta è differente a seconda del tipo di lavorazioni che vengono eseguite.


Fresatura di stampi:

I vantaggi di poter orientare l’utensile liberamente in relazione alla superficie da fresare sono assodati da anni. Utensili più cortimigliore sfruttabilità e durata dei taglientimigliore finitura superficiale e quindi riduzione o azzeramento dei tempi di lucidatura. Inoltre nel caso di pezzi di grandi dimensioni, senza una 5 assi il riposizionamento è un problema importante da affrontare. 

Fresatura di componenti meccanici con centri di lavoro verticali: 

Gli utilizzatori di centri di lavoro verticali a 3 assi trovano un enorme guadagno di tempo relativo ai piazzamenti risparmiati e anche un miglioramento sostanziale della precisione dei pezzi lavorati. Anche chi dispone di centri di lavoro 3 assi, con l’aggiunta di tavole girevoli (4° asse) o tavole roto-basculanti (4°+5° asse), riscontra un netto incremento delle performance, soprattutto per la migliore rigidità dell’insieme e della velocità di esecuzione. 

Fresatura su componenti meccanici con centri di lavoro orizzontali:

In questo caso si è di fronte a lotti di produzione grandi. Spesso i 4 assi disponibili su un centro di lavoro orizzontale classico non sono sufficienti per completare i pezzi, per cui è necessario realizzare attrezzature complesse e costose.
Con una 5 assi sia su pezzi medio grandi che si staffano singolarmente sulla tavola, sia su pezzi piccoli con multi-staffaggio su attrezzatura, si ottengono facilitazioni del ciclo di fresaturain termini di risparmio su utensilerie speciali (meno necessarie) ed attrezzature (normalmente più semplici). 

Se poi si aggiunge che quasi tutti i costruttori di centri di lavoro e fresatrici a 5 assi propongono anche modelli con cambio pallet (2 tavole) oppure multi-pallet (>2), l’adattabilità di queste macchine alle esigenze produttive delle aziende è veramente fantastica.

Per questi motivi Vi invitiamo a fare una riflessione in merito e, se non avete ancora un centro di lavoro 5 assi nella Vs. officina, forse è il momento giusto per sceglierlo.

COSA PROPONE LA ROMITELLI MACCHINE UTENSILI NELLA FRESATURA 5 ASSI?

Presentiamo un'ampia selezione di macchine prodotte da costruttori ottimi. 

Qualcuno potrà pensare che abbiamo troppi marchi e modelli, che ci sono sovrapposizioni ed è difficile orientarsi.

Di seguito alcune note per aiutarvi a dare una occhiata più precisa, in base a quello che Vi interessa di più:

BROTHER: Questa casa giapponese propone una 5 assi di altissime prestazioni su un campo di lavoro molto piccolo. Adatta a lavorazioni di meccanica generica, dove quello che conta è abbattere il tempo ciclo.

Guarda di più su https://www.romitellimacchine.com/centri-di-lavoro-a-5-assi/brother-m140x2

FPT INDUSTRIE: Costruite stampi o componenti meccanici di dimensioni grandi o grandissime? Sicuramente questo gioiello di tecnologia italiana è la giusta soluzione per Voi. Una gamma di modelli unica nel suo genere e livelli qualitativi ai vertici mondiali.

https://www.romitellimacchine.com/fresatrici-a-portale
https://www.romitellimacchine.com/fresatrici-a-montante-mobile

HERMLE: Il numero uno della tecnologia tedesca a 5 assi e sicuramente una delle migliori costruttrici al mondo. Con una gamma adatta a pezzi piccoli, medi e medio grandi, unisce caratteristiche di dinamica e precisione di altissimo livello. CNC Heidenhain e portate sulla tavola elevate, ne fanno una macchina ottima anche per il settore stampi.

Vedi di più su https://www.romitellimacchine.com/centri-di-lavoro-a-5-assi e seleziona HERMLE

HWACHEON: Il costruttore Coreano più tecnologico propone due linee di centri di lavoro a 5 assi, una più dedicata alla attrezzeria e alla piccola produzione (modello D2) e un’altra più performante e potente per affrontare lavorazioni di varie tipologie con precisione e potenza (M2M3M4). Macchine di taglia media, con l’affidabilità del CNC FANUC e prezzi molto interessanti.

Guarda su https://www.romitellimacchine.com/centri-di-lavoro-a-5-assi e seleziona HWACHEON

MATSUURA: Un prodotto giapponese di altissima tecnologia e massime prestazioni. Pioniere nella fresatura ad alta velocità e nella tecnologia a 5 assi. Matsuura è lo specialista nel mondo della fresatura di produzione, costruisce centri di lavoro verticali, orizzontali e a 5 assi. In quest’ultima famiglia ha numerosi modelli che includono interessanti soluzioni a pacchetto con multipallet. CNC FANUC-MATSUURA per prestazioni al TOP.

Approfondisci su https://www.romitellimacchine.com/centri-di-lavoro-a-5-assi e seleziona MATSUURA

Tu hai mai pensato ad un centro di lavoro a 5 assi?
Contattaci subito!

 

Romitelli Macchine Utensili è vendita e assistenza di macchine per fresatura, tornitura, rettifica ed erosione.


Newsletter - Privacy Policy - Cookie Policy - Mappa del Sito

Sede e contatti

Romitelli Macchine Utensili Srl
Via Dell' Artigianato 36/38 - 60019 Senigallia (AN)
P.IVA IT02575840422 - n° REA AN 198560

071 792 72 09

info@romitellimacchine.com

Romitelli News

Accedi alle esclusive novità di Romitelli Macchine: aggiornamenti di settore, novità, vantaggi e scontistiche agevolate

captcha
Accetto di iscrivermi al servizio newsletter Romitelli News e acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nella Privacy Policy